Tutte le notizie
21 giugno 2026 Aggiornato: 22 giugno 2026

Thauvin: "Dopo l'Udinese non mi voleva nessuno, ero io a rincorrere i club francesi"

Florian Thauvin racconta le difficoltà dopo l'Udinese e la sua rinascita con il Lens, culminata in una stagione di successo.

Thauvin: "Dopo l'Udinese non mi voleva nessuno, ero io a rincorrere i club francesi"
Condividi

Image

La stagione della rinascita di Florian Thauvin passa anche attraverso qualche ferita mai completamente rimarginata. L'attaccante del Lens, protagonista del documentario "Charbonneurs" prodotto da Ligue 1+, ha ripercorso il periodo successivo alla sua esperienza all'Udinese, raccontando le difficoltà incontrate nel tentativo di tornare in Ligue 1. L'ex campione del mondo con la Francia ha rivelato di aver contattato personalmente alcuni club francesi senza ottenere la risposta sperata. In particolare ha ricordato i tentativi fatti con il Montpellier: "Ho chiamato due volte Laurent Nicollin. Gli dissi che avrei accettato lo stipendio proposto dal club. Mi rispose che mi stimava molto, poi però non ho più ricevuto risposta". Un episodio che, ha ammesso, lo ha colpito profondamente: "Mi dispiace fare il suo nome perché è una persona che apprezzo, ma quella situazione mi ha ferito". Thauvin ha raccontato di aver cercato anche il Lorient: "A un certo punto ero io a rincorrere loro e non trovavano il coraggio di rispondermi". L'estate del 2025 ha però cambiato tutto. Convinto dall'amico Jean-Louis Leca, ha accettato la proposta del Lens e ha vissuto una stagione straordinaria con 14 gol e 10 assist in 37 presenze, contribuendo alla conquista della Coppa di Francia e tornando anche nel giro della nazionale. Oggi il 33enne guarda avanti: "La vita mi ha dato una nuova opportunità". E con la Champions League all'orizzonte, la sua seconda carriera è appena cominciata.

Condividi

Articoli correlati

Thauvin: "Dopo l'Udinese non mi voleva nessuno, ero io a rincorrere i club francesi"